Il Nucleo Alzheimer Temporaneo (N.A.T.), destinato ad anziani affetti da morbo di Alzheimer, con disturbi cognitivi o patologie associate alla demenza,  ha lo scopo di accogliere persone affette da demenza, che presentino disturbi comportamentali e/o problemi sanitari e assistenziali di elevata complessità, provenienti dal proprio domicilio, da residenze socio-sanitarie, dall’ospedale o da altre strutture sanitarie.

La Residenza per ospiti affetti da Alzheimer

I posti letto sono 20 suddivisi in 4 camere singole e 8 camere doppie. Si accede al nucleo attraverso l’Assistente sociale la quale si occuperà di inoltrare la domanda all’U.V.G. dell’Asl CN 1 Distretto di Saluzzo. Compongono l’équipe del nucleo Alzheimer: il medico responsabile del N.A.T. (geriatra), il Direttore Sanitario, la psicologa, l’educatore, gli infermieri e gli O.S.S.

Attualmente presso il N.A.T. del Tapparelli si stanno sperimentando alcune terapie non farmacologiche: la bambola terapeutica, la Palestra di Vita, il metodo Validation. Per maggiori dettagli si rimanda alla sezione Terapie non farmacologiche.

Si accede al N.A.T. attraverso la domanda UVG (unità di valutazione geriatrica) da attivare presso l’assistente sociale del Comune di residenza al fine di poter entrare in regime di convenzione. Presentando la domanda di ammissione direttamente alla Segreteria della Residenza Tapparelli si potrà accedere esclusivamente fuori convenzione.

 

 

casa-di-riposo-per-alzheimer