La Residenza per anziani Tapparelli mette a disposizione degli Ospiti non autosufficienti n. 3 Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.):

  • R.S.A. Tapparelli 1;
  • R.S.A. Tapparelli 2 in fase di attivazione;
  • R.S.A. Cervignasco

Tutti i nuclei sono in grado di dare assistenza alle le fasce di intensità previste dalla vigente normativa regionale DGR. 45/2012 ( BASSA, MEDIO BASSA, MEDIA, MEDIO ALTA, ALTA, ALTA INCREMENTATA) e sono convenzionate con l’ASL CN 1 e hanno la possibilità di essere convenzionate con altre ASL che ne facciano richiesta. Attualmente l’accreditamento ASL è autorizzato per la TO1, TO2 e la TO3.

Si accede alle RSA attraverso la domanda UVG (unità di valutazione geriatrica) da attivare presso l’assistente sociale del Comune di residenza al fine di poter entrare in regime di convenzione. Presentando la domanda di ammissione direttamente alla Segreteria della Residenza Tapparelli si potrà accedere esclusivamente fuori convenzione.

Residenze per anziani non autosufficienti

R.S.A. 1

Ubicata al piano primo del Padiglione staccato “D”, può ospitare fino a 36 Ospiti non autosufficienti in camere doppie, garantendo un’assistenza alla persona (Operatori Socio-sanitari) 24 ore al giorno ed un’assistenza infermieristica di circa 20 ore giornaliere (notte compresa). L’équipe del nucleo è composta inoltre da un Direttore Sanitario, uno psicologo, un fisioterapista ed un educatore professionale. Attraverso lo strumento P.A.I. (piano di assistenza individualizzato) si lavora in modo integrato al fine di migliorare il benessere psico-fisico della persona.

residenza-anziani-saluzzo

R.S.A. 2

Ubicata al piano secondo del Padiglione “C” può ospitare fino a 20 anziani non autosufficienti in camere doppie con bagni privati, con le medesime caratteristiche gestionali ed assistenziali della R.S.A.1.

casa-di-riposo-saluzzo

R.S.A. Cervignasco – Centro Assistenziale Angelo Della Chiesa di Cervignasco

Il Centro Assistenziale “Angelo Dalla Chiesa” è ubicato nella frazione di Cervignasco, a circa 7 Km da Saluzzo, importante realtà agricola del saluzzese, presidio della razza autoctona della Gallina Bianca di Saluzzo.

L’Asilo Infantile Angelo Della Chiesa ha funzionato di fatto sin dal 30.09.1927 quale asilo infantile avente lo scopo di raccogliere e custodire gratuitamente i bambini di ambo i sessi della frazione Cervignasco. Venuti meno gli originari scopi statutari, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha deliberato la mutazione del fine dell’I.P.A.B. trasformandolo in attività assistenziale in favore delle persone anziane e/o disabili, modificando la denominazione in Centro Assistenziale Angelo Della Chiesa di Cervignasco. Da marzo 2009 a marzo 2013 la R.S.A. (residenza sanitaria assistenziale) da 20  posti letto ha avuto una prevalente valenza riabilitativa ortopedica (10 dei quali convenzionati con l’ASL CN1) e successivamente un percorso di cure intermedie. Da aprile 2013 i 20 posti letto sono una R.S.A in regime di convenzione ASL.

Il Centro Assistenziale dispone di n. 10 camere doppie con bagno e Tv Lcd ubicate su due piani. In questo nucleo l’assistenza infermieristica è presente 24 h, mentre le altre caratteristiche gestionali ed assistenziali sono come le R.S.A. della Residenza Tapparelli. La palestra riabilitativa attrezzata offre inoltre la possibilità di percorsi fisioterapici post operatori.

anziani-non-autosufficienti

Ricovero per anziani Cuneo – Continuità assistenziale Saluzzo