Si è svolto sabato 16 settembre, nella nuova sala multimediale “Costanza”, un interessante incontro per orientare i cittadini sui diversi servizi che il territorio può offrire agli anziani fragili.

Sono intervenuti il Direttore del Distretto ASL di Saluzzo, Dott. Ghigo che ha illustrato il ruolo del distretto nella presa in carico dell’anziano non autosufficiente. Il Dott. Peiretti, Presidente dell’Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) è intervenuto parlando soprattutto del ruolo del centro diurno, risposta prima alla fragilità e valido contributo alla famiglia. Il Dott. Barbero, medico di medicina generale, ha spiegato come sia importante aiutare la famiglia nel momento in cui sopraggiunge la non autosufficienza. L’assistente sociale del Consorzio Monviso Solidale, Gemma Bertola, ha spiegato le risposte che può trovare il familiare nei servizi sociali , così come gli aiuti che si possono ricevere anche in termini di disbrighi di pratiche amministrative, aiuti economici e domande di inserimento in strutture. Il coordinatore infermieristico del distretto Asl di Saluzzo,  Silvia Fornara, ha spiegato il legame tra medico di famiglia, distretto Asl e servizio infermieristico domiciliare. Infine la Dott.ssa Fantone, psicologa e psicoterapeuta della Residenza Tapparelli ha fatto conoscere la realtà dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto Alzheimer e Parkinson nati all’interno della struttura: valido e importante supporto ai familiari che affrontano le difficoltà che derivano dall’assistenza di persone affette da queste patologie altamente invalidanti.

L’incontro è culminato con diversi quesiti da parte dell’intervenuti e con la notizia che, grazie ad un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, si potrà creare un ambulatorio per le terapie non farmacologiche (tango-terapia, yoga, fisioterapia) a favore delle persone affette da Parkinson.

Intervento del Dott. Ghigo